IN VIGNA E IN CANTINA
I vigneti di Pinot Bianco della cantina Elena Walch si trovano nella località di Caldaro con una altitudine di circa 600 mt s.l.m. Il terreno è composto prevalentemente da quarzo porfirico con pietra calcarea e dolomitica. Dopo la raccolta, le uve sono sottoposte ad una soffice pressatura ed il mosto subisce la decantazione statica. La successiva fermentazione avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 20°C ed un terzo del mosto fermenta e matura in barrique di rovere francese per un periodo di 5 mesi. Al termine della fermentazione il vino rimane a lungo sui lieviti per poi essere assemblato e imbottigliato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Pinot Bianco Kristallberg della cantina Elena Walch è un vino bianco che si distingue per il suo colore giallo paglierino chiaro. Al naso, si alternano aromi fruttati di pere fresche e frutta a polpa bianca, note speziate di noci verdi ed infine aromi minerali e fumè. Al palato, una struttura elegante ed armonica, con note sapide e persistenti in chiusura.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Perfetto con piatti ricchi di sapore, carni bianche e pollame. Da provare l’abbinamento con formaggi freschi.
LA CANTINA
La cantina Elena Walch rappresenta una delle realtà più apprezzate del panorama enologico dell’Alto Adige. Le sue origini risalgono al 1869 ma è con Elena ed il marito Warner che la cantina Walch sviluppa tutte le sue qualità ed innovazioni con un approccio sostenibile, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. La filosofia aziendale è infatti strettamente legata al suo terroir, unico e inconfondibile. Kastelaz e Castel Ringberg sono i due vigneti storici di Elena Walch, conosciuti per la loro posizione e terreno, e da anni vinificati e commercializzati con la specifica denominazione. A questi, si aggiungono vigneti minori Con oltre trenta ettari, oggi la conduzione aziendale viene affidata nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, la quinta generazione della famiglia.