IN VIGNA E IN CANTINA
I vigneti di Pinot Bianco della cantina Girlan si trovano nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige con una altitudine tra i 450 e i 500 mt s.l.m. Il terreno è composto prevalentemente da minerali e sedimenti dell’epoca glaciale. Dopo la raccolta manuale in piccoli contenitori, le uve sono sottoposte ad una delicata pigiatura e sfecciatura per la sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene in botti d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue poi, sempre in acciaio, l’affinamento sui lieviti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Pinot Bianco della cantina Girlan è un vino bianco che si distingue per il suo colore giallo paglierino luminoso. Al naso, è possibile percepire note agrumate unite ad aromi di frutta a polpa bianca ed infine, un profumo di fiori di melo. Al palato, un gusto leggero e di equilibrata freschezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Perfetto come aperitivo. Da abbinare ad antipasti e secondi di pesce e carni bianche. Da provare l’abbinamento con la frittura di pesce.
LA CANTINA
La cantina Girlan sorge non lontano da Bolzano, sul Monte di Mezzo ed è stata fondata nel 1923 da 23 viticoltori. Oggi, i soci della cantina Girlan sono oltre 200 con l’obiettivo comune di mantenere inalterate le espressioni del territorio Altoatesino, creando vini equilibrati e ricchi di personalità. La filosofia aziendale è infatti strettamente legata al suo terroir, unico e inconfondibile. I vigneti della cantina Girlan sono dislocati su dolci e ventilati pendii, immersi nella quiete e baciati dal sole, posti ad altitudini che variano da 450 a 500 mt s.l.m. fra San Michele e la Piana dell’Adige.