IN VIGNA E IN CANTINA
La Malvasia 12 e Mezzo della Cantina Varvaglione è un vino bianco prodotto in provincia di Taranto. Dopo la raccolta manuale, alle prime luci dell’alba, le uve sono sottoposte ad una macerazione di 24 ore a cui segue una soffice pressatura. La fermentazione e il successivo affinamento sono eseguiti in contenitori d’acciaio a temperatura controllata.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
La Malvasia della cantina Varvaglione è un vino bianco dal colore intenso e dorato. Al naso è aromatico e fruttato. Al palato si presenta vivace ed equilibrato. È un vino fresco, armonico e dal sapore delicato.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Perfetto con formaggi e con piatti a base di pesce e crostacei.
LA CANTINA
La Cantina Varvaglione si trova nel cuore della Puglia, alle porte del Salento, in una zona particolarmente vocata alla viticoltura. Favorita anche dalle ottime condizioni climatiche, l’azienda Varvaglione riesce, da quattro generazioni, ad imbottigliare vini di pregevole fattura, racchiudendo la storia millenaria del territorio. Cosimo e Maria Teresa Varvaglione hanno dato vita ad una realtà aziendale che fa coesistere al meglio tecnologia e tradizione, tramite una cura scrupolosa delle proprie vigne, un controllo meticoloso del processo di vinificazione ed un’assidua ricerca nel perfezionamento delle tecniche di cantina.